ATTIVITA' DEL MUSEO                 ATTIVITA' SCOLASTICA                MOSTRE E CONVEGNI

  

Verso la fine del 1980, le Edi­zioni di Comu­nità pub­bli­ca­rono Adriano Oli­vetti:. Desi­gne Aso, Xanti Cha­win­sky per lo stu­dio Bog­gieri mani­fe­sto per la MP1 anno 1935. Fu pro­get­tata nel 1920 da Camillo Oli­vetti, con il diret­tore gene­rale Dome­nico Bur­zio.. Liceo Manzoni di Caserta in visita al Muditec Pasquale Catone, Mauro Nemesio Rossi, Antonio D'Onofrio, Filippo Terrasi

GLI ORARI DEL MUSEO

cesaf maestri del lavoro

STORIA LOCALE

michele se n'è andato

Michele, mi hanno detto che se n'è andato. L'hanno trovato in cella. Se ne è andato in silenzio. Lo ricorderò sempre con il suo silenzio. "Zio Michele", lo chiamavano così. Era di Palma Campania. Non so perché fosse finito in prigione. Non lo chiedo mai e non voglio saperlo. Sono più di dieci anni da quando l'ho conosciuto, la prima volta a Bellizzi. Sempre in disparte. Sembrava non volesse interessarsi dei nostri incontri, ma era sempre presente. In silenzio. Aveva l'aria di chi riceveva il massimo rispetto. Lo chiamavano così, "zio Michele", con aria bonaria.

 

 

Giuseppe Ferraro è professore di Filosofia Morale (Università "Federico II" di Napoli),  tra i più vicini alla nostra associazione.  impegnato nelle carceri, nelle scuole dei luoghi d'eccezione, indirizza il suo impegno alla prospettiva "una città che si fa scuola", esercitando la filosofia come educazione ai sentimenti ed etica dei legami. Tra le sue pubblicazioni più recenti Filosofia in carcere, La scuola dei sentimenti, L'anima e la voce, Imparare ad amare.

campus - INCONTRI AL MUDITEC

no-events-currently-planned