la fotografia

La sezione con­tiene  mate­riale di archi­vio e stru­men­ta­zioni del Gruppo Foto­gra­fico il Borgo e dell'Archi­vio Sto­rico Foto­gra­fico Casertano.

Nel 1975  un gruppo di lavo­ra­tori della Oli­vetti decise di costi­tuire nell'ambito del GSRO  Gruppo Spor­tivo Ricrea­tivo Oli­vetti di Mar­cia­nise una sezione foto­gra­fica.  Venne fuori una prima mostra col­let­tiva  alle­stita nella sala mensa dello sta­bi­li­mento  con la par­te­ci­pa­zione dei dipen­denti foto­grafi. Si voleva rea­liz­zare un'attività simile a quella dei col­le­ghi di Ivrea che si cimen­ta­vano con repor­tage e studi sulla foto­gra­fia  con buon successo.

LUI_2492Ma l'ambiente diri­gen­ziale  non era  pro­penso a dover dele­gare per que­sta atti­vità a col­la­bo­ra­tori la rap­pre­sen­tanza isti­tu­zio­nale ai respon­sa­bili della sezione foto­gra­fica che spesso ave­vano con­tati mag­giori sul ter­ri­to­rio. Da qui un certa avver­sione all'iniziativa, cosa che non suc­ce­deva negli sta­bi­li­menti del nord ita­lia dove la cul­tura adria­nea era molto più radicata.

Da qui la neces­sità di tro­vare un luogo depu­tato più favo­re­vole e fuori dall'ambiente di fabbrica.

Fu indi­vi­duata Caser­ta­vec­chia  come sede natu­rale.  Da poco aveva preso il via la ras­se­gna annuale "Set­tem­bre al Borgo" che richia­mava migliaia di spet­ta­tori, attori, regi­sti e tutto quello che riguar­dava lo spet­ta­colo nel periodo autun­nale. Presa in affitto un locale in via del Castello si installò un labo­ra­to­rio foto­gra­fico una sala di  posa ed una gal­le­ria che opere dei più qua­li­fi­cati foto­grafi di tutto il mondo. annual­mente si orga­niz­za­vano "gli Incon­tri inter­na­zio­nali con la Foto­gra­fia"  semi­nari e work­shop. Il suc­cesso fu tale che l'attività fu espor­tata a Sor­rento, Bre­scia, Ancona ed la dove esi­steva un gruppo pro­fes­sio­nale ed amatoriale.

Nasce nel 1981 Foto­gra­fia Com­pa­rata, un tri­me­strale di ana­lisi e studi che ebbe un grande suc­cesso nel ristretto pub­blico spe­cia­li­stico La reda­zione era com­po­sta  da  docenti uni­ver­si­tari tra i più pre­sti­giosi  Tra que­sti: Ric­cardo Campa, Lello Maz­za­cane, Alberto Abruz­zese  ed altri. Un espe­ri­mento che durò  tre anni e finì pre­ma­tu­ra­mente per man­canza di spon­sor, che pre­fe­ri­vano inve­stire in rivi­ste meno di qua­lità, ma più amatoriali

Le foto­gra­fie rac­colte dei vari autori e tutto il mate­riale stru­men­tale costi­tui­sce oggi la sezione foto­gra­fica del Mudi­tec Adriano Olivetti.

 

Ugo Mulas — La fotografia